Navigazione veloce

Circ. n. 309 Avvio delle attività relative al progetto “Piste provinciali: curricolo verticale – certificazione competenze” – Rete Generale e AT Varese

Avvio delle attività relative al progetto “Piste provinciali: curricolo verticale – certificazione competenze” – Rete Generale e AT Varese

Circ. n. 309
Web                                                                Busto A. li, 21/01/2016

                                                                         Ai Docenti

OGGETTO: Avvio delle attività relative al progetto “Piste provinciali: curricolo verticale – certificazione competenze” – Rete Generale e AT Varese

Si rende noto che in provincia di Varese sta per essere attivato il progetto “Piste provinciali: curricolo verticale – certificazione competenze: il percorso di ricercazione vedrà coinvolti tutti gli istituti liceali provinciali nella definizione condivisa delle competenze da acquisire in itinere (fine I biennio) e al termine (V anno) del percorso formativo liceale. I lavori saranno articolati in quattro scuole polo:
– Liceo Crespi di Busto Arsizio per le discipline afferenti all’area umanistica (italiano, greco, latino, storia e filosofia, arte, disegno e storia dell’arte, scienze umane, diritto ed economia, scienze motorie)
– Liceo Curie di Tradate per le discipline afferenti all’area scientifica (matematica e fisica, scienze, informatica)
– Liceo Dalla Chiesa di Sesto Calende per le discipline afferenti all’area linguistica (lingue straniere tutte)
– Liceo Candiani di Busto Arsizio per le discipline afferenti all’area artistico-musicale
Il percorso di ricercazione prospettato risulta, per tema e modalità attuative, in coerenza con quanto prefigurato in ambito di formazioni docenti dalle Indicazioni e orientamenti per la definizione del piano triennale per la formazione del personale del MIUR e con le priorità stategiche individuate dalla legge 107/2015 nonché dal PTOF.
Si comunica inoltre che il progetto, proposto a livello regionale nell’ambito dei Progetti per l’attuazione dei piani di miglioramento, ai sensi del D.D. n. 937 del 15 settembre 2015, è stato approvato e finanziato dall’USR Lombardia. L’ammontare globale del finanziamento è pari a 10.000 euro, di cui 2000 euro destinati ad esperti e supervisori universitari; la parte restante del finanziamento sarà destinata a retribuire i docenti che vorranno partecipare al percorso di ricerca-azione.
La prima fase del progetto (febbraio 2016) prevede la costituzione dei gruppi di lavoro e l’avvio della formazione presso i quattro poli.
La tempistica e le modalità di attuazione delle attività progettuali sono illustrate negli allegati:
ALLEGATO 1: SCHEDA PROGETTO
ALLEGATO 2: ARTICOLAZIONE DELLE FASI PROGERTTUALI E TEMPI DI ATTUAZIONE
ALLEGATO 3: PROPOSTA MODELLO DI DEFINIZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA
I docenti, referenti delle diverse discipline, che intendono impegnarsi nel lavoro di ricercazione sopraindicato sono pregati di inviare i nominativi dei che si impegneranno all’indirizzo mail preside@liceocrespi.it entro il 29 gennaio 2016.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Cristina Boracchi
CIRC. N. 309 RICERCAZIONE COMPETENZE

  • Condividi questo post su Facebook