CIRC.N. 392 MATEMATICA SENZA FRONTIERE 26.02.2019

Circ. n. 392                    Busto Arsizio, 15 Febbraio 2019

WEB e in news

Ai sigg. docenti

e agli studenti delle classi

1AC, 1CC, 1AL, 2AC, 2AL, 2BL, 2CL, 2DL, 2ASU, 2BSU, 2DSU,

3AL, 3BL, 3CL, 3DL, 3EL, 3ASU, 3BSU, 3CSU

OGGETTO: Matematica Senza Frontiere

Si comunica che martedì 26 febbraio 2019 le classi 1AC, 1CC, 1AL, 2AC, 2AL, 2BL, 2CL, 2DL, 2ASU, 2BSU, 2DSU, 3AL, 3BL, 3CL, 3DL, 3EL, 3ASU, 3BSU, 3CSU parteciperanno alla gara “Matematica Senza Frontiere”, edizione italiana di “Mathématiques Sans Frontières” nata nel 1990 nell’Alsazia del Nord e promossa in Italia dall’Ufficio Scolastico per la Lombardia.

La competizione, che vede attualmente coinvolti 42 paesi in Europa e nel mondo, consiste nella risoluzione di una batteria di esercizi e si caratterizza per la sua natura collettiva: gli studenti lavoreranno secondo l’organizzazione che decideranno in modo autonomo; al termine consegneranno per ogni esercizio un’unica risposta della classe riportata su singoli fogli-risposta. Il primo quesito è in lingua straniera (inglese, francese, spagnolo, tedesco) e la risposta va redatta nella lingua scelta.

Il tempo previsto per la prova è un’ora e mezza. Le classi svolgeranno la prova nelle proprie aule nella seconda e terza ora di lezione con le seguenti eccezioni: 1AC, 2BSU e 3ASU (prima e seconda ora), 1AL e 2ASU (terza e quarta ora).

La sorveglianza è affidata ai docenti in orario, ad eccezione dei casi indicati determinati dall’impossibilità di affidala ai docenti di matematica:

Sostituzione

Prima ora

2BSU

Castagnone (sostituisce Celora)

Seconda ora

3ASU

Negroni (sostituisce Zancanato)

Seconda ora

3CL

Minutoli (sostituisce Castiglioni)

Terza ora

2DL

Tumminello (sostituisce Serretiello)

Poiché è già stata effettuata, a cura dei docenti di matematica, una simulazione della gara (prova di accoglienza), gli studenti conoscono le regole e sanno come organizzarsi.

I docenti incaricati della sorveglianza:

• ritireranno in presidenza (in vicepresidenza nella sede distaccata) il materiale necessario (testo della prova, fogli risposta, scheda con i dati della classe) la mattina del 26 febbraio;
  • al termine della prova riconsegneranno gli elaborati in presidenza o in vicepresidenza.

Si atterranno inoltre alle istruzioni allegate.

ALLEGATO: CIRC. N. 392 MATEMATICA SENZA FRONTIERE 26.02.2019