CIRC. N. 539 NORME ANTICOVID PER IL RIENTRO 2022/2023

Dalla ricostruzione effettuata dal Ministero della Salute e del M.I. con prot. 1888/19 agosto 2022 si evince che le disposizioni emergenziali vigenti sino al 31 agosto 2022, in ambito scolastico, esauriscono la loro validità al 31 agosto 2022 e, in assenza di ulteriore specifiche proroghe o rinnovi, non prolungano i loro effetti nel prossimo anno scolastico 2022/2023.

Circ. n. 539                                                                        Busto Arsizio, Lì 23 agosto 2022

WEB e NEWS                                                                                                  A tutti i docenti

A tutti gli studenti

A tutti i genitori

Oggetto: NORME ANTICOVID RIENTRO 1 SETTEMBRE 2022

Conseguentemente, al momento in cui si scrive, non sono rinvenibili i presupposti normativi per una rinnovata pianificazione destinata all’introduzione di misure di contrasto al COVID-19 e, pertanto, il citato Piano per la prosecuzione delle attività scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del sistema nazionale di istruzione non verrà rinnovato per l’anno scolastico 2022/2023.

Preminente rilievo, pertanto, vengono ad assumere le Indicazioni strategiche dell’Istituto superiore di sanità che consentono di “prepararsi ed essere pronti” per la mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico.

Si evidenzia, infine, che l’art. 3 del citato decreto-legge n. 24/2022 ha previsto che, fino al 31 dicembre 2022, il Ministro della Salute, di concerto con i Ministri competenti per materia o d’intesa con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, può adottare e aggiornare linee guida e protocolli volti a regolare lo svolgimento in sicurezza dei servizi e delle attività economiche, produttive e sociali. Pertanto, nel caso in cui siano adottate dalle competenti autorità sanitarie nuove misure di prevenzione e sicurezza in corrispondenza dell’evoluzione della situazione epidemiologica, si provvederà a darne notizia e a fornire alle istituzioni scolastiche le opportune indicazioni operative e il supporto eventualmente necessario.

PERTANTO, SINO A NUOVO ORDINE, le misure di prevenzione di base per la ripresa scolastica sono:

 Permanenza a scuola consentita solo in assenza di sintomi febbrili e solo in assenza di test dia-

gnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo;

 Igiene delle mani ed “etichetta respiratoria” (con quest’ultimo termine si intendono in letteratura

i corretti comportamenti da mettere in atto per tenere sotto controllo il rischio di trasmissione di microrganismi da persona a persona, quali ad esempio proteggere la bocca e il naso durante starnuti o colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta, ecc.);

 Utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per personale scolastico e alunni che

sono a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19;

 Sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati, secondo le indicazioni del Rapporto ISS COVID-19 n. 12/2021, “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: ambienti/superfici.

 Ricambi d’aria frequenti e mantenimento attivo dei dispositivi di purificazione dell’aria adottati nelle aule.

Si raccomanda SEMPRE di non assembrarsi nei corridoi e di mantenere le distanze di un metro, cautela che la norma indica come ulteriore – se necessaria e solo laddove possibile.

Viene inoltre del tutto abolito dalla norma lo smart working e la didattica a distanza.

Confido come sempre nel senso di responsabilità di tutti al fine di non compromettere la frequenza in presenza  dell’anno scolastico.

CIRC. N. 539 NORME ANTICOVID PER IL RIENTRO 2022-2023