CONCORSO POLICULTURA: IN FINALE!

Ottime notizie dallo staff di POLICULTURA, il progetto del Politecnico di Milano per le scuole, italiane e del mondo, incentrato sulla narrazione multimediale: la squadra del Crespi è nella finale del concorso! Il progetto dell’Istituto è dedicato al racconto del Sacro Monte di Varese: gli studenti della 4AC e della 5BL, con una rappresentanza anche della 4CL, sono stati guidati dai proff Luca Belotti e Marcella Colombo in una ricchissima attività di studio, ricerca, indagine sul campo (in presenza, cosa rara di questi tempi) sul vicino Sacro Monte, cui è seguita l’elaborazione di dati, informazioni ed immagini confluiti nella narrazione multimediale che partecipa al concorso.

Hanno accompagnato la lunga attività (cominciata a maggio del 2020 e conclusasi nell’aprile di questo anno) i docenti del Politecnico Micaela Bordin (Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito) e Daniele Villa (Dipartimento Architettura e Studi Urbani), intervenuti anche in significative fasi di formazione.  La realizzazione del lavoro ha permesso lo sviluppo di numerose competenze, anzitutto quelle della comunicazione e della cooperazione.

Nello specifico ha permesso poi di conoscere e applicare competenze digitali: questo è l’aspetto più innovativo del progetto, la convergenza dell’innovazione digitale su un impianto didattico tradizionale che ha permesso agli studenti di liberare la loro creatività (guardate come hanno riletto, ridisegnato, reimmaginato, ripercorso il Sacro Monte…) e di essere veramente autori del proprio apprendimento.

La narrazione della squadra del Crespi è ora in finale con i lavori di altre sei scuole italiane: aspettiamo il prossimo ottobre per la premiazione, si spera in un evento in presenza. Intanto vediamo ed ascoltiamo il lavoro QUI