Concorso UE “Juvenes Translatores”: due menzioni alle traduttrici del Crespi

I traduttori della Commissione Europea hanno scelto i 27 vincitori (uno per ciascun paese dell’UE) tra i quasi 2 800 partecipanti in tutta Europa al concorso per traduttori “Juvenes Translatores”, riservato alle scuole secondarie superiori. Inoltre, 248 studenti hanno ricevuto una menzione speciale per avere realizzato una traduzione eccellente e tra questi ci sono due studentesse del Liceo Crespi che hanno svolto un’ottima prova di traduzione, dallo spagnolo e dal tedesco, ottenendo una menzione speciale. Congratulazioni a Chiara P. E a Miryam M. per il lavoro accurato e attento  anche nella punteggiatura, una rarità – a detta della commissione – di questi tempi.

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno, “Navigare in tempi difficili: insieme siamo più forti“, rispecchiava accuratamente lo stato d’animo prevalente in Europa durante il 2020. La partecipazione al Concorso degli studenti del Crespi è stata preceduta da un accurato progetto PCTO che prevedeva incontri con esperti esterni e laboratori di traduzione tenuti dalle nostre docenti di lingua francese (prof.ssa Ausilia Zaroli), inglese (prof.ssa Stefania Gobbi) spagnola (prof.ssa Valentina Campiglio) e tedesca (prof.ssa Edoarda Macchi).  L’accesso al concorso è avvenuto dopo il superamento di una prova interna di preselezione  dei 5 migliori traduttori per ogni lingua.

Johannes Hahn, Commissario per il Bilancio e l’amministrazione, ha dichiarato:

“Mi congratulo con gli studenti che si sono cimentati in questa sfida traduttiva malgrado le circostanze difficili. Mi congratulo anche con gli insegnanti, che hanno voluto organizzare il concorso proprio mentre erano impegnati nella didattica online, dando prova di un’autentica passione per le lingue e il multilinguismo.”