Dal Crespi una giovane MEP, Member of the European Parliament

E’ Aurora Colombo, della 4AC, una delle studentesse che si sono distinte nella simulazione delle sedute dei lavori del Parlamento Europeo che si è tenuta la scorsa settimana a Milano, nell’ambito di un progetto in cui gli studenti si sono messi nei panni di veri europarlamentari per dibattere dei temi, detti “topics”, all’ordine del giorno nell’agenda europea.

Il progetto a cui hanno partecipato sette studenti del classico e del linguistico, come alternanza scuola lavoro, è denominato IMEP ed è coordinato dall’associazione culturale European People attiva in campo nazionale ed europeo nella formazione e nella sensibilizzazione delle giovani generazioni ai valori civili, sociali e democratici del cittadino europeo: per questo motivo ha ricevuto che l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

I giovani MEPs (Members of the European Parliament) dovranno riunirsi in gruppi parlamentari e trovare una soluzione ai temi sottoposti attraverso la redazione di un articolato di legge. Per raggiungere il proprio obiettivo gli studenti dovranno tenere discorsi, rigorosamente in lingua inglese, stringere accordi politici fra i gruppi, negoziare i termini delle possibili soluzione nel rispetto del dibattito democratico e delle regole procedura usate nella realtà dal Parlamento europeo.

Lo scopo della simulazione è la redazione di un articolato di legge che contenga una soluzione ai temi e alle problematiche sottoposte agli europarlamentari dalla Commissione. Il documento ufficiale prodotto sarà il frutto delle opinioni e delle posizioni politiche assunte da ogni MEP che dovranno pervenire ad una soluzione comune e soddisfacente per tutte le parti al fine di raggiungere il consenso della maggioranza durante la fase di votazione dell’articolato. La collaborazione all’interno del proprio gruppo parlamentare e la capacità di mediare le proprie posizioni con gli altri studenti saranno capacità fondamentali per ottenere un esito positivo durante la votazione.

Durante la simulazione lo staff ha selezionato gli studenti che si sono distinti  rispetto allo studio del materiale didattico, capacità di lavorare in gruppo (teamwork) e capacità di leadership. Agli studenti meritevoli  come Aurora è stata offerta  offerta  dall’associazione una borsa di studio a copertura completa per volare a Bruxelles e visitare la sede del Parlamento europeo.

20170311_132246

17200969