Navigazione veloce

E’ DANTEDI’!

25 marzo: si apre il DANTEDI’ al Liceo Crespi con un ricchissimo programma, grazie all’entusiasmo delle/dei  docenti-fan del Sommo, il super Poeta, che hanno inevitabilmente coinvolto i loro bravissimi studenti.

Tanto per cominciare, la pagina del sito DANTEDI’2022 offre una incredibile serie di riletture dantesche per tutti i gusti, da gustarsi oggi e nei prossimi giorni. Si potrà andare all’Inferno con gli inviati speciali che hanno intervistato noti personaggi che svelano aspetti inediti (Cerbero svela qualche problema di relazione con le… teste coinquiline, il signor Cavalcante ha qualcosa da ridire sul Poeta…). A Dante (che vediamo con la sua tunica rossa e il cappellino) anche altre signore hanno qualcosa da dire, le donne non sono sempre come le note ufficiali raccontano! A proposito di donne, ci sono interessanti approfondimenti su cosa fossero la loro vita nel Medioevo e qualche rimando alla modernità fa riflettere. Se volete fare un ripasso veloce di passi famosi, è pronta una ricca antologia con tanto di mini verifiche, tutte da scoprire perché divertentissime! La Divina Commedia si può anche mimare, la sceneggiatura è precisissima: ecco allora le ruote del Paradiso, raccontate in 3D dal vivo. D’altro canto, il fascino dell’aldilà che Dante racconta è finito in colori e tratteggi di grandi artisti: nella pagina del sito troverete dotte trattazioni sulle rappresentazioni visive della Commedia. Insomma, visitate il sito, navigate, apprezzate la fantasia e la tecnologia con cui sono stati prodotti tutti i lavori!

E non è finita qui: nel pomeriggio si festeggerà la giornata di Dante con incontri a tema, curati dalle insegnanti. Aprirà il pomeriggio, ore 14:30, la prof.ssa Daniela Rizzo con le Rappresentazioni e giullarate nella Divina Commedia, insieme ai suoi diavoli di attori (e non è una metafora); seguiranno, alle 15:00, i laboratori dedicati all’approfondimento di alcune tematiche:  la prof.ssa Tiziana Gesini si occuperà di Dante poeta e giudice, la prof.ssa Anna Barbatti parlerà di Dante e Virgilio, la prof.ssa Valeria Mariani alzerà lo sguardo a Il cielo di DanteLuce, amore, delizia e dolzore: Amor da Francesca a Beatrice saranno invece i temi trattati a quattro mani dalle prof.sse Chiara Iotti e Romina Biazzi.

Onore a Dante, al grande osservatore dell’Umanità, a chi non smette di invocare la pace nel mondo.

  • Condividi questo post su Facebook