EVENTO NAZIONALE: LA SALVAGUARDIA DEL GERMOPLASMA

Il Liceo Crespi è coinvolto in un altro importante progetto nazionale, LA SALVAGUARDIA DEL GERMOPLASMA NELL’ERA DIGITALE: sono impegnate in questi giorni (dal 26 al 29 marzo) nella delegazione ufficiale del nostro istituto all’evento online Matilde, Benedetta, Saida di 4 AL ed Emma di 4ASU. Le seguirà il prof. Luca Belotti, referente ministeriale per le attività CBL- Challenge Based Learning.

Il progetto (gestito dall’Iis Carrara-Nottolini-Busdraghi di Lucca) è promosso dal MIUR per la gestione di percorsi formativi volti ad azioni di potenziamento delle competenze degli studenti attraverso metodologie didattiche innovative in attuazione delle Azioni #15, #17, #19, #20, #21 e finanziato dai fondi del Piano Nazionale per la Scuola Digitale; si propone come un percorso formativo improntato sulla “sfida”. Questa tipologia di approccio didattico collaborativo basato su sfide identificate e risolte dai partecipanti stessi con processi di apprendimento innovativi, sono visti come attività di creazione delle conoscenze da parte dei discenti i quali acquisiranno competenze specifiche anche sulle materie STEM.

L’attività è organizzata come un percorso in tre fasi: una prima parte in cui i docenti referenti delle scuole partecipanti si interfacceranno con la scuola polo in modalità on line, dove verranno illustrate le linee guida per svolgere le attività di preparazione alla tematica della maratona digitale; la seconda fase verrà sviluppata dalle scuole partecipanti nella classe candidata con un percorso di avvicinamento all’oggetto della sfida; questo percorso di innovazione si concluderà con un HACKATHON nazionale, che in base alle condizioni emergenziali da COVID-19, potrebbe svolgersi in presenza a Lucca, in caso contrario verrà organizzata una maratona digitale di tre giorni, completamente on line.