FESTIVAL DEL PENSARE CONTEMPORANEO: idee e progetti

Ecco il report del prof. Luca Belotti che ha accompagnato la delegazione del Crespi al Festival del Pensare Contemporaneo Piacenza 22-24 settembre: tre giorni dedicati al sapere e al potere dell’immaginazione, tre giorni tra progetti, tavole rotonde, giardini e spazi aperti alla collettività, alla condivisione dei saperi. La cultura agita e respirata. Un evento incredibile che  rimarrà nei nostri cuori per molto tempo. I ragazzi coinvolti in sfide progettuali dedicate ai cambiamenti climatici e la risorsa acqua, alla progettazione del museo del futuro e all’analisi di temi che potrebbero essere trattati nel prossimo Festival, hanno condiviso in una comunitá di pr

atica aperta e cosmopolita idee, emozioni e cuore. Design thinking, progettazione e pensiero critico, curiosità AI e didattiche orientanti: il Liceo Daniele Crespi – Busto Arsizio ha accolto le sfide, ha saputo immaginare e agire per un futuro migliore.

I gruppi di lavoro hanno elaborato importanti policy card dedicate all’uso consapevole della risorsa acqua, al risparmio idrico e alle politiche che si devono mettere in atto per salvaguardare questa importantissima risorsa. Sul versante futuro e pensare-immaginare gli studenti hanno elaborato proposte di lavoro e riflessioni per il prossimo Festival del pensare contemporaneo e progetti di musei inclusivi, innovativi e versatili.  Grazie Leonardo C., vincitore della  sfida sui cambiamenti climatici, Giorgio, Alberto, Gemma e Aurora, sono molto orgoglioso di voi, avete portato il nostro stile e allegria e insieme agli splendidi studenti del Liceo Natta di BergamoLiceo Ovidio di Sulmona e Istituto Bona di Biella avete reso indimenticabili questi giorni. Un grazie particolare a Lorenzo Micheli e il suo Staff, al Comune di Piacenza e alla nostra splendida ospite la Sindaca Katia Tarasconi.

prof. Luca Belotti