IN 3DL È…. ORA DI SCIENZA!

Un’ora di scienza particolare per la classe 3DL che si è classificata al secondo posto nel concorso ORA DI SCIENZA! promosso da Fondazione Bracco, il progetto di didattica inclusiva per promuovere le competenze scientifiche e valorizzare il sistema scolastico del territorio.

Questa la motivazione del lavoro presentato dalla classe con la loro docente Valeria Mariani, intitolato Aurore Boreali:
“L’elaborato utilizza una modalità creativa e suggestiva che approfondisce, attraverso la simulazione di un quiz, l’origine di un fenomeno fisico che gli studenti hanno esplorato attraverso un’esperienza laboratoriale”.

Si può guardare il lavoro qui:  AURORE BOREALI

Fondazione Bracco da quattro anni propone alle scuole l’opportunità di misurarsi in una didattica inclusiva attraverso  nuovi stimoli,  testimonianze di scienziate e suggerimenti metodologici e didattici che favoriscano la fruizione e produzione di materiali e valorizzino le competenze della next generation. In questa prospettiva, Fondazione Bracco mette a disposizione alcuni materiali, link utili e qualche spunto metodologico.

L’ installazione “Mind The Stem Gap – A Roblox Jukebox” è uno spazio digitale dove convergono esperienze e testimonianze da discipline differenti, luogo di riflessione e confronto aperto e plurale. Uno strumento per superare gli stereotipi e progettare una didattica più inclusiva, in grado di avvicinare le bambine e le ragazze, ma anche un’utile opportunità per confrontarsi anche con i propri colleghi, all’interno degli organi collegiali:

L’installazione Mind the STEM Gap
Il manifesto Mind the STEM Gap

Gli obiettivi principali sono :

• Stimolare la riflessione sull’importanza delle STEM
  • Valorizzare la ricerca
  • Stimolare la didattica collaborativa
  • Diffondere i principi del Manifesto Mind The Stem Gap
  • Stimolare studentesse e studenti a diventare Ambassador per la promozione della parità di genere
  • Valorizzare il sistema scolastico del territorio che, attraverso la capacità di innovare le metodologie didattiche, sta costruendo nuovi paradigmi per l’ apprendimento
  • Contribuire alla concretizzazione del “Piano Scuola 4.0”
  • Creare una rassegna virtuale dei contenuti prodotti dalle classi

Gli Uffici Scolastici Regionali che sostengono il progetto:

“Bracco per la scuola” è l’iniziativa che raccoglie le attività del Gruppo Bracco a favore della scuola, un impegno articolato e longevo che si articola in prevenzione della dispersione scolastica, promozione della cultura della salute e delle vocazioni scientifiche, diffusione della conoscenza del patrimonio culturale. Nel 2019 tale impegno è stato oggetto di un protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.