INIZIATIVA NAZIONALE RETE MAB ITALIA – PROCIDA 10-14 APRILE 2022

Procida è l’isola di Arturo del memorabile romanzo di Elsa Morante, ma è anche la Capitale della Cultura 2022: proprio lì sta per partire l’iniziativa nazionale Rete MAB Italia, evento conclusivo della sperimentazione didattica che, negli ultimi due anni, ha coinvolto molti studenti del nostro Istituto e delle scuole di primo e secondo grado delle regioni italiane.

La Rete MAB nasce nel febbraio 2020 grazie alla tenacia delle dirigenti Alessandra Onofri, dell’IPSSEOA “Costaggini” di Rieti, e Laura Virli, del Liceo Blaise-Pascal di Pomezia, sotto la guida esperta di Lorenzo Micheli, responsabile scientifico della metodologia. Il MAB laboratorio didattico innovativo di mappatura collettiva e partecipata di un luogo che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche del territorio, è un format sperimentale che coinvolge gli studenti in sfide accattivanti. E lo sanno bene i nostri alunni che hanno preso parte con entusiasmo all’iniziativa e hanno creato progetti preziosi. Educare alla bellezza, all’intelligenza emotiva, alla capacità di raccontare storie coinvolgenti e risolvere problemi volti a valorizzare i luoghi mappati gli obiettivi della metodologia, che per questo si conferma una strategia didattica non solo innovativa, ma preziosa e necessaria nella Scuola, desiderosa di rinnovamento.

Durante i quattro giorni, l’isola campana sarà cornice di un’esperienza di mappatura che coinvolgerà 83 studenti, vincitori delle sfide dei MAB 2020-21 e 2021-22. Insieme ai ragazzi anche 100 docenti e dirigenti che verranno coinvolti in tavole rotonde sulla metodologia e sulla possibilità di valorizzarla all’interno dei curricula scolastici. Immersi nella tradizione, nella natura e nella storia, la meraviglia guiderà i mappers, giovani e adulti, alla scoperta dei segreti di Procida. Il programma si prospetta fitto e dinamico, ricco di occasioni di incontro con il territorio, la sua cultura, la sua storia e la sua verace umanità che insieme, sapranno affascinare e conquistare i protagonisti dell’evento.

Siamo solo alla vigilia dell’inizio dei lavori ed è già palpabile l’energia che da tutta Italia sta per convergere sull’isola, luogo magico dalle radici profonde, crogiolo di architetture, colori e forme, e forziere di storie note e segrete da svelare e scoprire. La chiave per entrare? L’entusiasmo di chi vuole costruire insieme ponti che uniscono ogni località del nostro paese, da nord a sud, alla Capitale Europea della Cultura 2022, attraverso connessioni e emozioni profonde. Vi aspettiamo a Procida, anche solo con il cuore. Buon viaggio!

“Ah, io non chiederei d’esser un gabbiano né un delfino; mi accontenterei d’essere uno scorfano – ch’è il pesce più brutto del mare pur di ritrovarmi laggiù, a scherzare in quell’acqua” (Elsa Morante – L’ISOLA DI ARTURO)

Per saperne di più: