OLIMPIADI DI ITALIANO: ALLA FINALISSIMA!

Alla finale delle Olimpiadi di Italiano ci sarà anche Elisa B., della 2AC: il prossimo 28 aprile si confronterà con altri nove studenti da tutta Italia, esperti della lingua italiana nella sezione Junior (primo biennio delle superiori). Sono infatti dieci gli studenti che hanno superato, tra più di 2500 iscritti, le prove di Istituto e poi Regionali ed hanno così dimostrato di aver raggiunto i più alti livelli di padronanza nell’ortografia, la morfologia, la sintassi, la punteggiatura, il lessico della lingua italiana.

La studentessa è appassionata di lingua e lo ha anche dimostrato nei corsi di scrittura del Liceo e nel Caffè Letterario; lo studio del greco e del latino – come dice Elisa – l’aiuta a comprendere meglio le tante sfumature dell’italiano.

Le Olimpiadi di Italiano sono una competizione organizzata dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica che si propone di rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria lingua.

La manifestazione si svolge in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), gli Uffici Scolastici Regionali, l’Accademia della Crusca, l’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), l’Associazione degli Italianisti (ADI) e con il supporto del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Roma. La RAI svolge il ruolo di Main Media Partner dell’iniziativa; la copertura mediatica verrà declinata come Media Partner da Rai Cultura, Radio3 e Rai Italia. La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione.