#PANCHINEROSSE – IL CRESPI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE E IL FEMMINICIDIO

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e il femminicidio e in collaborazione con il Progetto dell’Unione Femminile #panchinerosse, oggi 24 novembre 2023  nel cortile interno della sede è stata posta una panchina rossa in segno di solidarietà con le donne vittime di femminicidio.

All’evento sono stati presenti, con la Dirigente Cristina Boracchi e la Vicepreside Daniela Cerana (nonché Assessore alle Politiche Giovanili),  i rappresentanti delle istituzioni cittadine, a cominciare dalla Vicesindaco e Assessore Manuela Maffioli e la rappresentante di Eva onlus Stefania Ponti.

Molto toccanti i momenti della cerimonia in cui alcune studentesse del del gruppo teatrale “Mondo e Teatro” diretto dal prof. M. Labanca (che insieme alla prof.sa Elena Verderio ha coordinato il progetto) hanno letto il brano Lo sapevano tutti di Serena Dandini (da Ferite a morte); poi è seguita la lunga lettura dei nomi di tutte le più di cento donne morte per mano di uomini nel 2023: una lista che non finiva più, ogni nome e ogni data una pietra nel cuore.

Durante le letture, per non dimenticare, è stata dipinta la panchina rossa da parte degli studenti classe 5 BSU (Tommaso A., Valerio B., Samuele G., Emanuele P.). Al termine sono stati posati fiori ai piedi della panchina. Un grazie anche al collaboratore Gaspare che ha preparato la panchina per la verniciatura finale.

E’ intervenuta la Vicesindaco Manuela Maffioli con parole di incoraggiamento rivolti alle ragazze e ai ragazzi presenti perché portino luce e cambiamento, a cominciare dalle “giuste parole” che  possano cambiare la narrazione e si fondino in un cultura rinnovata.