PREMIO “NEI SUOI PANNI”

La proposta di solidarietà della 3EL è la seconda classificata dell’iniziativa NEI SUOI PANNI, un progetto educativo dedicato ai ragazzi e alle ragazze delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di secondo grado, promosso dalla Società San Vincenzo de Paoli. Scopo del progetto è aiutare i giovani a riflettere sul tema della povertà, della giustizia e del volontariato in modo nuovo e interattivo.

La 3EL ha partecipato al progetto con la prof.ssa Claudia Silvestri ecco la loro sintesi:

“Il bene genera bene, per gli altri sempre insieme”. Perché l’incontro con l’altro che, sempre ci interpella, possa essere capace di svelare la bellezza.

Questo progetto è pensato per favorire l’integrazione e la socializzazione tra gli studenti in ottica di inclusione e solidarietà. Il progetto consiste nel formare dei club dopo la scuola in cui si svolgono attività (sia teoriche che pratiche) scelte dagli studenti. Lo scopo è quello di incentivare l’incontro e il rapporto con l’altro, in modo che gli studenti possano confrontarsi su interessi comuni e imparare l’uno dall’altro in un tempo che coincide con tutto l’ a.s. Alcuni esempi potrebbero essere club di: sport, debate, musica, arte, lettura, cultura generale, moda, cucina, cucito, videogiochi, cinema e molti altri. Per formare dei gruppi che abbiano un numero sufficiente di iscritti, si potrebbe chiedere agli alunni stessi quali tematiche/attività preferiscono attraverso sondaggi via social. Le attività possono essere anche promosse attraverso l’uso di volantini e/o bacheche, dove si trovano i riferimenti degli studenti referenti. Studenti per gli studenti! Insieme si può!

Visita il sito: https://www.neisuoipanni.it/