PREMIO YAR – YOUTH AGAINST RACISM

Alla Piazza del Popolo di Roma, sabato 21 maggio, è andato il videosaluto della classe 3BSU in occasione della premiazione del loro video, classificatosi al secondo posto nella decima edizione del Contest europeo YOU ARE RACIST RIGHT promosso da YAR – YOUTH AGAINST RACISM, progetto che coinvolge esperti e volontari da tutta Europa, fondato sulle esperienze orientate all’inclusione, all’accoglienza, alla distruzione degli stereotipi e alla formazione di cittadini attivi e consapevoli dell’importanza della coesione sociale. In Italia il progetto, e quindi anche il concorso, è sostenuto dalla Comunità di Sant’Egidio.

Il contest era rivolto agli studenti delle scuole superiori di tutta Europa, con lo scopo di incoraggiare gli studenti ad occuparsi di questioni razziali e ad assumere modelli di comportamento liberi da pregiudizi. Inoltre, gli studenti sono stati sollecitati ad utilizzare le nuove tecnologie per la produzione del video, incoraggiando così lo sviluppo delle competenze digitali e di comunicazione.

Il video del concorso ruota su una storia di diversità sentita come valore aggiunto, forza e non come fattore discriminante, e dà voce a valori come la solidarietà, il rispetto e l’apprezzamento delle differenze culturali.