PROGETTO MaB ITALIA – SOTTORETE NORD EST

Istituto capofila della sottorete Liceo Daniele Crespi

Parte lunedì 15 Marzo 2021 il Mapping Lab per le scuole del Nordest d’ Italia afferente al progetto Nazionale MAB ITALIA che vedrà protagoniste istituzioni scolastiche di primo e secondo grado delle regioni Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia.

Il percorso formativo mira, attraverso un laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di un luogo (o di un insieme di luoghi), ad integrare i dati percettivi con le conoscenze culturali e paesaggistiche di un territorio.

Il Mapping Lab è un laboratorio di (osserv)azione e di educazione alla bellezza, che ha lo scopo di stimolare nelle nuove generazioni la capacità di vedere /leggere con occhi nuovi il proprio territorio e nutrire l’interesse culturale rispetto al valore estetico del paesaggio.

Il flusso laboratoriale è frutto del compromesso tra modelli formativi complementari:  outdoor learning, challenge based learning, feelings & emotions based learning,  co-creation methodology, didattica per conoscenze.

Il Team di formazione, che guiderà questo straordinario tour nel NORDEST D’ITALIA, teso a stimolare la partecipazione civile, sociale e culturale nel territorio d’indagine è costituito da:

Prof. Luca Belotti – Liceo D. Crespi di Busto Arsizio, prof.ssa Monica Fanizzi – ISIS Natta di Bergamo, prof.ssa Sabrina Apa-IIS Machiavelli di Pioltello , Prof.ssa Marina Marcuzzi  – Istituto Comprensivo di Buja (UD) e la prof.ssa Enza Carbone – ISIS M. Casagrande di Pieve di Soligo (PD).

PROGETTO MAB ITALIA Rete Nord Est