RACCONTARE IL MEDIOEVO – PREMIO DI SCRITTURA CREATIVA

Complimenti a Matteo della 5AL per essersi classificato al terzo posto nella I edizione del concorso di scrittura creativa “La città e il Medioevo”, indetto dalla Società Archeoares S.n.c., in collaborazione con l’Associazione Corsa all’Anello, per  promuovere e diffondere la cultura del patrimonio di Narni e della Corsa all’anello.

Il suo racconto si intitola “Il Cesare d’Occidente” e ricostruisce in modo raffinato i momenti che precedettero l’incoronazione imperiale di Carlo Magno: il suo testo ha ricevuto apprezzamenti per il suo testo, definito interessante e con approfondimenti storici molto precisi.

Il concorso di scrittura creativa “La città e il Medioevo” Si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado italiane statali, paritarie e non paritarie. Sono premiate due distinte sezioni con due medesimi concorsi, entrambi dal titolo “La città  e il Medioevo”, uno rivolta al primo biennio della scuola secondaria I grado, e uno rivolto al primo anno delle scuole superiori.

In particolare, coerentemente al tema delle giornate medioevali e della sua ambientazione, il progetto ha lo scopo di sviluppare le ricerche storiche e archivistiche.

I testi richiesti consistono nell’ideazione di una fiaba o di un racconto su una giornata medioevale, colta nella sua dimensione sociale, antropologica, storica, artistica, urbanistica e ambientale. Per la documentazione gli studenti si possono avvalere di fonti di archivio e di fonti di biblioteca.

Gli studenti sono invitati a partecipare individualmente o in gruppo, utilizzando, nel racconto della giornata medioevale e degli ambienti del tempo, una serie di spunti  che fungano da riflessione sulla città e sul territorio.

E bravo Matteo!