RICERCATORI IN CLASSE

Martedì 8 novembre sarà a scuola la Dott.ssa Elisabetta Bonfanti, borsista della Fondazione Veronesi e ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi di Milano, nonché ex studentessa del Crespi: racconterà agli studenti la propria esperienza di ricercatore, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla Scienza e alla Ricerca.

L’incontro, dalle 8:15 alle 9:45, in Aula Magna, seguirà questo programma:

-presentazione personale della ricercatrice e dei progetti di ricerca scientifica attivi in Italia

-presentazione FUV  relativa all’Istituto di Ricerca –Fondazione Veronesi

-descrizione  generale dell’aria di ricerca in cui la Dott.ssa è coinvolta  “le Neuroscienze”- analisi e prospettive di sviluppo

-dibattito con gli alunni

Ricercatori in Classe è un progetto di Fondazione Umberto Veronesi che ha l’obbiettivo di spiegare agli studenti l’importanza e in cosa consiste il fare ricerca. Il format prevede che alcuni ricercatori-borsisti di Fondazione Veronesi, dedichino una mattinata ad una Scuola Secondaria di II grado della loro città natale o di residenza, organizzando una o più lezioni con i ragazzi, all’interno di un’unica mattinata.

E’ fondamentale che i giovani comprendano l’importanza della ricerca e del “fare ricerca” attraverso la testimonianza diretta di chi sta lavorando per il progresso della scienza: l’incontro sarà dunque una preziosa occasione per il nostro istituto e per i ragazzi che  al termine del  percorso scolastico di scuola secondaria superiore dovranno effettuare una scelta molto ponderata del percorso di studi universitario.