SALUTI DA NORIMBERGA

Riparte questo anno il progetto PCTO legato alle competenze linguistiche e all’Internazionalizzazione che si sta svolgendo proprio in questi giorni nella città di Norimberga:

un gruppo di studenti che studiano, tra le altre, la lingua tedesca vivrà un’esperienza altamente formativa nella bella cittadina tedesca fino al 16 settembre. Gli studenti alloggiano presso famiglie tedesche e sono impegnati ogni giorno in attività specifiche o in esercizi commerciali o in scuole dell’infanzia. Il progetto del Liceo, già attuato in diversi anni, era stato interrotto a causa dell’epidemia Covid. La valenza formativa e orientativa dell’esperienza ricade anzitutto sulla pratica linguistica, ma porta con sé anche importanti occasioni di crescita e di sviluppo delle competenze personali, come la capacità di adattarsi in nuovi contesti, risolvere problemi, di lavorare in team, di potenziare la propria creatività.

Il progetto è stato curato dalla professoressa Edoarda Macchi; il prof. Alessandro Trotta è il tutor che accompagna gli studenti.