SFIDE EDUCATIVE NELLA SOCIETA’ CONTEMPORANEA: ANALISI SUL CAMPO

Venerdì 3 maggio gli studenti delle classi quinte indirizzo Scienze Umane si sono confrontati con gli educatori della Cooperativa Il Villaggio in Città, dott.ssa M. Garbini e dott.  A. Travasoni, ex studente del liceo classico D. Crespi, per affrontare un tema molto interessante: “Le sfide dell’educazione nella società attuale.

È stata una lezione diversa, si è parlato di terzo settore di Welfare state ma al centro è stato messo l’agire educativo con tutte le sue sfaccettature, un affondo concreto nella realtà quotidiana.

I ragazzi presenti sono stati letteralmente “catturati “dalla modalità comunicativa dei due relatori, che li hanno condotti in un’analisi lucida della società attuale, è emerso in modo chiaro quanto sia complesso ma altrettanto affascinante il ruolo dell’educatore e quante competenze richieda.

Agli studenti è stato chiesto, prima di lasciare l’aula, di scrivere in forma anonima su un foglio una frase o una parola che li avesse particolarmente colpiti, i pensieri sono stati condivisi e scambiati in modo casuale ed ognuno ha portato con sé una riflessione o una suggestione legata all’incontro.

È stata una bella lezione anche per noi docenti di scienze umane presenti, un’occasione di confronto  e arricchimento reciproco.