Un passo verso la scienza. Installata la nuova Stazione Meteo

L’avete vista? È prossima al  cancello del cortile della sede di via Carducci: è la stazione meteorologica, l’ultima arrivata nella strumentazione scientifica della nostra scuola che ha come obiettivo l’arricchimento dell’esperienza educativa dei nostri studenti.

La stazione fornisce dati  meteorologici e di qualità dell’aria in tempo reale e facilmente accessibili a tutti.  Con la nuova apparecchiatura  potremo misurarci con vere e proprie attività scientifiche concrete, basate sulla raccolta e analisi di dati. La nuova installazione ha anche un valore per il territorio perché i dati saranno condivisi e contribuiranno alla conoscenza della realtà locale sia ai fini della tutela ambientale sia per la protezione della salute.

In epoca di cambiamenti climatici, una conoscenza di base dei fenomeni atmosferici è imprescindibile: benvenuti nel mondo della meteorologia!

I dipartimenti di scienze, matematica e fisica