CIRC. N. 415 DaD e VaD

Didattica a Distanza e Valutazione a Distanza

Circ. n. 415                                                                                 Busto Arsizio, 06/04/2020

Ai sigg. Docenti

E p.c. ai sigg. Studenti e genitori

Oggetto: DaD e VaD: didattica e distanza e valutazione a distanza

Sono grata per il vostro impegno per le DaD,  con un particolare riconoscimento ai docenti del Team digitale, che operano incessantemente dietro le quinte con docenti e studenti, convinta del fatto che la vostra presenza ‘a distanza’ con i vostri studenti non sia solo un dovere da professionisti  ma anche da adulti  che sono in grado di ‘aver cura’ e mettere a frutto la propria esperienza anche umana a sostegno  dei nostri studenti adolescenti, e mantenere la dimensione  anche socializzante della scuola.

In attesa di delibera collegiale del mese di maggio in merito alla modalità di operare gli scrutini anche alla luce dei decreti ministeriali e delle tempistiche dei rientri connessi all’emergenza sanitaria in atto, mi corre l’obbligo di ricordare alcun adempimenti connessi alla funzione docente che sono da ritenersi oltremodo importanti in sede di DaD:

1. Registrare argomenti o esercizi assegnati in Mastercom
  2. Registrare assenza degli studenti alle video lezioni: si proceda indicando a registro personale per le proprie ore in VOTI/ANNOTAZIONI – FA (Fuori Aula)
  3. Predisporre verifiche e ogni forma di valutazione formativa/oggettiva nelle forme e modalità che attengono alla libertà di insegnamento  nelle more delle decisioni di area a PTOF.

In merito a quest’ultima indicazione, mi permetto di ricordare che da sempre il nostro Istituto opera valutazioni alla luce di molti items oltre alla mera quantificazione delle performance.

Infatti:

• valutiamo anche per competenze e non solo per  conoscenze (valutazione sincronica)
  • consideriamo il percorso delle studente e il suo impegno nel recuperare lacune pregresse (valutazione ideografica)
  • consideriamo valutazioni orali a seguito di scritti negativi strumenti di compensazione delle lacune emerse (valutazione criteriale).

Come recitano le note 279/20 del M.I. e la nota del 17 marzo 2020, valutare si deve ma, ciò detto, va considerato anche che la DaD comporta una  riflessione sulla didattica stessa che è sì trasmissione di saperi, innalzamento delle competenze,  ma è anche verifica e valutazione degli stessi,  al fine  tuttavia di sollecitare soprattutto l’autovalutazione dei discenti e la presa di coscienza anche da parte dei dei genitori dei profili e dei livelli acquisiti dai propri figli, per condividere la responsabilità sulla loro formazione.

La valenza formativa della valutazione è pertanto prioritaria e può esprimersi nelle modalità che i singoli docenti sanno individuare per la DaD.

A titolo esemplificativo  e alla luce di quanto attestatomi, si suggerisce che le verifiche orali  siano, sia singole sia di gruppo, su saperi o ricerche e verifiche del lavoro assegnato e quant’altro, ma  sollecito  comunque  che tali verifiche avvengano sempre alla presenza di più studenti  testimoni e con la richiesta di guardare direttamente nello schermo e di incontrare lo sguardo del docente. Inoltre, è opportuno tenere conto anche del tipo di interazione e della presenza alle video lezioni, della puntualità nelle consegne e degli adempimenti  dei lavori individuali.

Infine, circa le video-lezioni, chiedo a tutti di esigere fruizione delle stesse da parte degli studenti con cuffie al fine di rafforzare la concentrazione e l’isolamento dai contesti familiari che potrebbero interferire nelle stesse come ho dovuto constatare avvenire.

ALLEGATO:CIRC. N. 415 DaD e VaD